mercoledì 30 aprile 2008

OPIE, esportare ed importare le preferenze delle estensioni di Firefox

Da bravi geek, proprio come il sottoscritto, avrete sicuramente potenziato il vostro fido Mozilla Firefox con tantissime estensioni. Certo, le potenzialità sono impressionanti, la comodità nella navigazione indescrivibile, ma sorge il dramma ogni qualvolta bisogna fare un “trasloco” da un PC all’altro o da una versione del browser all’altra: bisogna re-installare e, soprattutto, reimpostare le preferenze di ogni singola estensione!
Se per il primo problema basta salvarsi manualmente i file xpi e trascinarli nel browser (o utilizzare qualche estensione dedicata), per la seconda questione si è sempre dovuta affrontare una grandissima perdita di tempo (e pazienza) per il fatto di dover riconfigurare tutto da capo ed in modo manuale. Almeno era così fino a poco tempo fa, vale a dire fino alla nascita di OPIE.

OPIE (Ordered Preference Import/Export) è infatti uno splendido addon che permette di esportare ed importare le preferenze delle estensioni di Firefox. Si presenta tramite una comodissima interfaccia grafica dalla quale compiere tutte le operazioni in maniera facile quanto veloce.
Da sottolineare la possibilità di selezionare solo le estensioni delle quali si desidera esportare/importare le impostazioni, bypassando di fatto il fastidioso obbligo che contraddistingue altri strumenti e/o estensioni creati per la gestione delle impostazioni di Firefox (ad esempio FEBE), che prevedono solamente l’importazione/esportazione globale delle preferenze.
Insomma, se cercavate un validissimo modo per esportare ed importare le preferenze delle estensioni di Firefox, con OPIE avete decisamente trovato quello che fa al caso vostro!


Fonte

Returnil Virtual System, virtualizzare il proprio sistema gratis

Sono ormai in molti a credere che la nuova frontiera della sicurezza informatica consista nel virtualizzare il proprio sistema affinché ogni modifica eventualmente fatta ai danni di quest’ultimo venga, quasi come per magia, riparata al riavvio successivo.
Proprio per questo oggi abbiamo deciso di presentarvi Returnil Virtual System, un software che permette di virtualizzare il proprio sistema gratis. Proprio così: s’installa il programma, lo si avvia ed in men che non si dica ci si ritrova con un sistema operativo immune a qualsiasi tipo di minaccia, o per meglio dire immune a nulla ma con la certezza che tutto venga riportato allo stato originario al riavvio successivo del computer, proprio come se nulla fosse mai accaduto.

Il programma è disponibile anche in una versione a pagamento che, per ovvie ragioni contiene diverse funzionalità in più rispetto a quella gratuita che vi stiamo proponendo oggi (ad esempio il salvataggio di taluni elementi anche se contenuti nel sistema virtualizzato ecc.), ma Returnil Virtual System 2008 Personal Edition risulta ad ogni modo una soluzione più che valida per gli utenti che non hanno specifiche necessità di tipo professionale.
Insomma, se cercavate un buon programma utile a virtualizzare il proprio sistema gratis, con questo Returnil Virtual System avete proprio trovato quello che fa per voi. Cosa aspettate a scaricarlo, provarlo e dirci cosa ne pensate?!

Fonte

Recuperare files dopo averli cancellati dal cestino

Avete passato una serata fantastica durante la quale avete immortalato i momenti più caldi con la vostra bellissima macchina digitale? Immaginate ora che a distanza di mesi andate nella cartella delle immagini e vi accorgete che è sparito tutto. Non solo, non trovate neanche le altre cartelle con i documenti di lavoro e non capite più che diavolo sta succedendo. Siamo fregati? Riusciremo a recuperare i files in qualche modo? In questi casi dobbiamo affidarci ad uno dei software della categoria Recupero Dati. Oggi in particolare parleremo di un ottima chicca, testata come al solito personalmente di nome FileRescue Pro. Basta ad esempio leggere la seguente tabella per renderci conto delle incredibili potenzialità della chicca.

  • Explorer-style user interface
  • Recover files even if emptied from the Recycle Bin
  • File recovery after accidental format, even if you have reinstalled Windows
  • Recovers data lost due to a virus or Trojan attack or software faults
  • Disk recovery after a hard disk crash
  • Recover files after a partitioning error
  • Recover files from RAW hard drives
  • Searches and recover files of known types: documents, images and photos, video, music and email
  • Recover from hard drive, camera card, USB, Zip, floppy disk or other media
  • Supports all Windows file systems: FAT12, FAT16, FAT32, NTFS and NTFS 5 used by Windows NT/2000/XP/2003/Vista
  • Recognizes localized names (UNICODE support)
  • and many more!

Quali tipi di files riesce a recuperare FileRescue Pro?

  • Executable File MSLIB (.exe)
  • Executable File DOS (.exe)
  • MS Outlook (.pst, .oab, .dbx, .wab, .msg
  • MS Excel (.xls, .xla, .xlt)
  • Bitmap (.bmp)
  • MP3 (.mp1, mp2, .mp3)
  • Executable File LIBCOFF (.exe)
  • PkZip, WinZip (.zip)
  • MS Office Storage File
  • JPEG (.jpg, .jpeg, .jp2)
  • MPEG (.mpg, .mpe, .mpeg, .mp4)
  • AVI (.avi)
è possibile visionare la lista completa dei file recuperabili con FileRescue Pro





Scansione di file e cartelle

Cliccare Analyze per scansionare file e cartelle del PC





Come recupero le cartelle perse con tutti i miei files? Semplice, le cartelle o files persi vengono indicate con un colore marroncino. Basta selezionare ciò che ci interessa recuperare e cliccare Recover








Limitazione Shareware

Con la versione di prova potreste incorrere nella limitazione di grandezza del file. Ciò vuol dire che se il file da recuperare è troppo grande il programma vi invita ad acquistare la versione definitiva

Files recuperati Durante i nostri test ci siamo limitati a recuperare qualche video precedentemente cancellato anche dal cestino e tutto ha funzionato a dovere.

Fonte





Creare il Backup e il Ripristino automatico del profilo di Firefox

Come si salvano i dati del nostro amato Firefox nel caso abbiamo la necessità di formattare il PC o semplicemente renderli disponibile su altri PC, per esempio a lavoro? Ricordo che in Firefox, oltre ai siti preferiti, vengono memorizzate le pagine visitate, le password salvate , i cookies, la lista dei file caricati , vari certificati e le estensioni. Per chi come me utilizza un profilo molto corposo, perdere tutto sarebbe una perdita di tempo troppo onerosa. Allora, come possiamo salvare tutte queste cose che nell’insieme vengono definite il profilo di Firefox? La risposta è semplice e immediata. Infatti, basta utilizzare MozBackup grazie al quale è possibile creare un backup (una copia di sicurezza) del profilo di Firefox (1.0 - 3.0 Alpha 6), Thunderbird (1.0 - 2.0), SeaMonkey (1.0a - 1.1), Mozilla Suite (1.7 - 1.7.x), Netscape (7.x.). Come si fa praticamente il backup del profilo ? Ecco una semplice guida che mostra come fare il backup e il ripristino del profilo di Firefox.

CREA BACKUP DI FIREFOX CON MOZBACKUP









Impostare la lingua in italiano: scarica da qui il file della traduzione italiana e copialo nella cartella di installazione del programma, che se non hai cambiato è C:\Programmi\MozBackup.




Eseguire il programma: avvia il programma MozBackup e ti trovi davanti una schermata di benvenuto. Clicca su Avanti.








Avvia il backup





Possibilità di proteggere con password il file di Backup









RIPRISTINA BACKUP DI FIREFOX CON MOZBACKUP









Ripristina il backup precedentemente salvato



Carica e seleziona il backup (default) e clicca Avanti.







Fonte