mercoledì 30 aprile 2008

OPIE, esportare ed importare le preferenze delle estensioni di Firefox

Da bravi geek, proprio come il sottoscritto, avrete sicuramente potenziato il vostro fido Mozilla Firefox con tantissime estensioni. Certo, le potenzialità sono impressionanti, la comodità nella navigazione indescrivibile, ma sorge il dramma ogni qualvolta bisogna fare un “trasloco” da un PC all’altro o da una versione del browser all’altra: bisogna re-installare e, soprattutto, reimpostare le preferenze di ogni singola estensione!
Se per il primo problema basta salvarsi manualmente i file xpi e trascinarli nel browser (o utilizzare qualche estensione dedicata), per la seconda questione si è sempre dovuta affrontare una grandissima perdita di tempo (e pazienza) per il fatto di dover riconfigurare tutto da capo ed in modo manuale. Almeno era così fino a poco tempo fa, vale a dire fino alla nascita di OPIE.

OPIE (Ordered Preference Import/Export) è infatti uno splendido addon che permette di esportare ed importare le preferenze delle estensioni di Firefox. Si presenta tramite una comodissima interfaccia grafica dalla quale compiere tutte le operazioni in maniera facile quanto veloce.
Da sottolineare la possibilità di selezionare solo le estensioni delle quali si desidera esportare/importare le impostazioni, bypassando di fatto il fastidioso obbligo che contraddistingue altri strumenti e/o estensioni creati per la gestione delle impostazioni di Firefox (ad esempio FEBE), che prevedono solamente l’importazione/esportazione globale delle preferenze.
Insomma, se cercavate un validissimo modo per esportare ed importare le preferenze delle estensioni di Firefox, con OPIE avete decisamente trovato quello che fa al caso vostro!


Fonte

Nessun commento: