mercoledì 14 novembre 2007

SMPlayer: il video player universale che non vuole nuovi codec.


Se volete un video player freeware che permette di vedere tutti i tipi di file video,DVD, stream video senza chiedervi continuamente di scaricare da internet nuovi codec dovete utilizzare SMPlayer.

Utilizza il motore Mplayer per Linux e legge tutto.
Alcuni filtri permettono di ottenere una qualità di uscita ottima.
Se state guardando un film o un video e dovete interrompere la visione,quando tornerete a guardalo il player si ricorderà,non solo il punto esatto in cui eravate arrivati ,ma anche le impostazioni di visualizzazione che avevate impostato(sottotitoli,formato video,impostazioni audio ecc) permettendovi di riprendere esattamente da dove eravate rimasti senza ulteriori perdite di tempo.
Una simpatica e a volte utile funzione vi permette di catturare screenshot dei film riprodotti. La foto verrà scattata cliccando sull’icona della fotocamera,prima però dovete impostare la cartella di destinazione per le immagini (options/settings/general).
Pre eliminare le barre nere laterali durante la visione del film potete zoomare l’immagine con i tasti “w” ed “e” e premendo contemporaneamente il tasto “alt”, Con i tasti di direzione potete muovere l’immagine al centro dello schermo.
Il supporto per i sottotitoli è molto valido,ne supporta molti formati e vi permette di scegliere tipo e grandezza del font da visualizzare.
Questo software è compatibile con Windows 98/Me/2000/XP e Linux
Per utilizzarlo come player di default basta premere con il taso dx su un video, selezionare “Apri Con” -> “Altro” e da lì SMPlayer, barrando la casella “Applica a tutti”.

Fonte

Nessun commento: