giovedì 31 gennaio 2008

10 nuovi trucchetti per Gmail



Oggi torniamo a parlarvi del celeberrimo servizio di webmail fornito da Google.
Per essere precisi, tra scorciatoie da tastiera, estensioni per Mozilla Firefox ed altri consigli (che speriamo utili), oggi vi vogliamo segnalare 10 nuovi trucchetti per Gmail. Provateli tutti e, se ne conoscete altri interessanti, non esitate a consigliarceli. Buona lettura:

1. Utilizzare l’estensione dragdropupload per il browser Mozilla Firefox, che permette di allegare i file alle e-mail saltando i noiosi passaggi “Allega file” > “Sfoglia” ecc., semplicemente trascinando i file nel browser partendo da qualsiasi posizione (ad esempio il desktop).

2.Utilizzare l’indirizzo http://mail.google.com/mail/#search/label:unread+label:inbox per visualizzare solo le mail non lette.

3. Utilizzare l’estensione Signature per il browser Mozilla Firefox, che permette di inserire blocchi di testo predefiniti, utili quando bisogna scrivere frasi ripetitive in più mail.

4. Se si ha la necessità di trasferire le proprie e-mail da un account Gmail all’altro, è possibile collegarsi al servizio con i dati relativi al nuovo account ed importare le mail sfruttando il POP3 di quello vecchio (dopo averlo abilitato ed impostato per la ricezione di tutte le mail).

5. Se non si vogliono utilizzare software esterni, è possibile utilizzare l’integrazione con Google Docs per aprire file di Word, Excel ecc. che arrivano come allegati.

6. Utilizzare l’estensione Resizeable Textarea per il browser Mozilla Firefox, che permette di ridimensionare il campo di scrittura delle e-mail come si vuole.

7. Utilizzare il link Nuova Finestra situato in alto a destra, o selezionarla tenendo premuto il tasto Shift della tastiera, per aprire ciascuna e-mail in una nuova finestra/scheda del browser.

8. Utilizzare le scorciatoie da tastiera Shift+C (per comporre una nuova mail in una nuova scheda/finestra del browser) e Shift+R (per rispondere in una nuova scheda/finestra del browser ad una mail visualizzata).

9. Utilizzare il gadget gXFER Google Account Transfer per iGoogle, che permette di trasferire con un solo click e-mail, contatti e calendario da Gmail alle applicazioni Google, o un altro account Gmail.

10. Se quando si utilizza il POP3 per scaricare le e-mail da Gmail, il download di queste ultime pare bloccarsi (ovvero non vengono scaricate tutte le mail), provare a ripetere l’operazione e, se nemmeno funziona, disabilitare e riabilitare la funzione POP3 per poi riprovare.

Fonte

Nessun commento: