giovedì 31 gennaio 2008

Gestire le password di accesso ai siti con Roboform

Come molti di voi sapranno Firefox o lo stesso Internet Explorer consentono di salvare in automatico le password di accesso a vari siti internet come ad esempio la webmail di Gmail. Abbiamo però visto che per motivi di sicurezza non è consigliato utilizzare questa facilitazione, in quanto possono facilmente rubare tutte le password con un programma come Lupen-Pen-Drive. Allora, come possiamo avere la stessa comodità senza correre il rischio che ci freghino le password dal PC? Semplice basta usare un programma della categoria Gestione Password. Più in particolare la chicca di oggi si chiama Roboform che ho preferito rispetto ad altri programmi simili perché è uno dei programmi più efficienti, facile, in italiano e ricco di documentazione. Il funzionamento è banale, infatti, consente di gestire tutte le password del PC in modo automatico grazie ad una barra degli strumenti che viene installata nel vostro browser. Ogni volta che effettuerete un login il programma vi chiede di poter registrare la password in modo da non doverla più ridigitare al login dello stesso sito.

Dopo aver installato il programma e aver memorizzato in questo tutte le password di cui abbiamo bisogno, è consigliabile di cancellare dai vostri Browser tutte le password che avevate precedentemente memorizzato. Nella guida vedremo anche questo in modo da non lasciare nulla al caso. Per qualsiasi utilizzo avanzato del programma vi invito a consultare questo manuale online che spiega passo per passo qualsiasi funzione.

Caratteristiche di Roboform

  • Memorizza le password e fa il login automatico.
  • Compila moduli registrazione estesi e checkout con un clic.
  • Cripta le password garantendo la massima sicurezza.
  • Genera password a casaccio difficili da decifrare.
  • AntiPhishing con password solo su siti web compatibili.
  • Backup delle password copiandole da un computer all’altro.
  • Sincronizza le password tra diversi computer usando GoodSync.
  • Cerca parole chiavi nelle vostre password, nelle note e in Internet.
  • RoboForm2Go: avviabile da chiave USB, non serve l’installazione.
  • PDA: sincronizza le vostre password con Pocket PC e Palmare.
  • E’ neutrale: funziona con Internet Explorer, AOL/MSN, Firefox.


Installazione: durante l’installazione viene richiesta una registrazione . Questa serve per creare la nostra identità nel programma. Nel caso anche altri componenti del PC vogliano usare questo gestore password questo è possibile, basta che ogni utente si crei la propria identità. Dopo la prima fase di registrazione del prodotto, viene richiesto di inserire un Master Password, questa corrisponde alla password delle password. Cercate di scegliere una che non potete dimenticare, altrimenti non riuscirete più ad accedere alle password salvate automaticamente dal programma.



Come funziona Roboform? l’installazione del programma prevede di far comparire nel vostro Browser una Barra strumenti RoboForm. Il programma seguirà la vostra navigazione come un fedele alleato, e ogni volta che visitate un sito dove è necessaria l’autenticazione con il pulsante Login, compare il dialogo di Autosalvataggio che suggerisce di salvare l’informazione di login su Scheda. Cliccate il pulsante Salva nel dialogo di Autosalvataggio e la Scheda verrà salvata nella barra di Roboform.












Cancelliamo le password dal browser: portiamoci su strumenti/opzioni. Andiamo nella scheda sicurezza e clicchiamo Mostra Password.


Cancelliamo le password dal browser 2: ora non dobbiamo fare altro che cliccare rimuovi tutto.
Fonte


Nessun commento: