giovedì 31 gennaio 2008

Il miglior modo per disinstallare i programmi in modo sicuro

E’ risaputo che disinstallando in modo classico un programma questo non viene totalmente rimosso, alcuni files e, soprattutto, molte chiavi create all’interno del registro di sistema non vengono sempre cancellate costringendoci ad usare altri programmi di pulizia alternativi. Perché quindi non usare una chicca , semplice ed in italiano che fa il suo lavoro in maniera egregia? Ecco quindi il motivo per il quale oggi parleremo di Total Uninstall il cui più grande pregio è quello di non lasciare alcuna traccia dei programmi che si vogliono disinstallare. Nessuna chiave di registro, nessun valore obsoleto all’interno del registro di sistema, vi perseguiterà dopo la disinstallazione.

Come funziona Total Uninstall?

Il programma crea un’immagine del disco, un’”istantanea” dello stato del sistema prima e dopo l’installazione di ciascun software. Ovviamente, non sarà possibile disinstallare un software con Total Uninstall se non si è eseguito la procedura d’installazione tramite esso. Ovvero, per rimuovere un software con Total Uninstall è infatti necessario aver “monitorato” la procedura di setup in modo da ottenere il file con estensione .tun.
Ma allora non posso usarlo per disinstallare applicazioni precedenti all’installazione di Total uninstall?
Sbagliato, il programma sarà in grado di cancellare ugualmente i software desiderati in modo classico, ma avrà ilgrande vantaggio di verificare che tutto sia andato bene, e che non ci siano stati errori.
Come e quando posso utilizzare al meglio questa Chicca?
Il consiglio è quindi quello di installare ogni futuro programma sfruttando la modalità di monitoraggio (vedere video e screenshot). In tal modo, non solo avrete un perfetto programma di disinstallazione, ma allo stesso tempo si trasformerà in un ottima chicca che vi consentirà di ripristinare la configurazione di sistema in caso di installazione di patch (WGA…) malefiche
;)






Interfaccia programma: E’ molto sempplice! In alto troviamo un classico menu grazie al quale potremo disinstallare l’applicazione, selezionata in basso, in modo rapido(Disinstalla), verificare l’elenco delle applicazioni installate (Applicazioni), i Dettagli e altro ancora come la funzione di Trova Espandi e Comprimi(cartelle) e Visualizza.



Disinstallazione classica: La disinstallazione classica consente di eliminare i programmi in modo però molto più approfondito. Infatti, come vedete in figura subito dopo aver cliccato Disinstalla, parte una seconda fase nella quale viene effettuata una pulizia approfondita di tutte le voci principali come chiavi e valori di registro.








Riepilogo disinstallazione: Dopo aver disinstallato il programma, avrete a disposizione moltissime informazioni che riassumono il risultato ottimale o meno dell’operazione. In questo modo potrete sapere se qualche chiave di registro è rimasta installata o se qualche file non è stato correttamente cancellato.


Come sfrutto il monitoraggio delle applicazioni? Per sfruttare la “funzione forte” della chicca è necessario che ogni futura installazione venga monitorata. Per far ciò bisogna installare il programma desiderato cliccando sul file eseguibile.exe con il tasto destro la voce “Monitor a program installation Total Uninstall”



Fonte

Nessun commento: